Vendita bambole di stoffa, vendita bambole di pezza, Dal Baule della Nonna, Rossella Usai Chiamami ora al numero:
+39 3298534686
Il pesce Burla di Viareggio
IL PESCE BURLA

Solo se venite a Viareggio potete in un'immersione subacquea, incontrare il famoso pesce burla. Abita solo nel mare di Viareggio, persino è restio ad allontanarsi dalle coste, non vuole perdere il magico potere di questa città, e lui, non potendo visitarla, è possibile vederlo dal molo ogni tanto spuntare dall'acqua.

Irresistibilmente vuole darci una rapida occhiata e poi via di nuovo a sguizzare nel fondo del mare, con quella immagine negli occhi che lo fa sognare...

Ogni Viareggino ben conosce il pesce burla, così chiamato perchè nessuno è mai riuscito a pescarlo!

I pescatori sul molo per anni hanno fatto a gara, ma sfiniti dalle burle di lui, hanno finito per farselo amico, una specie di alleato.

Ogni Viareggino pescatore, ha per amico il pesce burla, lui indica dove trovare il pesce migliore, avvia delle meravigliose conversazioni in vernacolo viareggino con loro, la notte, quando sul molo ci sono solo pescatori e qualche passante. Sguizza felice nel riflesso sul mare delle luci della famosa "passeggiata" di Viareggio, sorride alla luna, e quando arriva il Carnevale, ha un posto d'onore segreto che i pescatori di Viareggio creano per lui, perchè possa vedere tutto il corso mascherato. Poi la notte quasi dalla riva del mare, alza i suoi occhietti furbi ed innocenti per ammirare i fuochi d'artificio! Si commuove persino, perchè nessun pesce ha mai amato tanto la sua città nativa quanto lui.

Io l'ho visto il pesce burla, anche se non sono un pescatore.

Da uno scoglio del lungo molo, ho avuto il piacere di scorgerlo, e mi sono spinta quasi fino al mare. Ho allungato una mano per muoverla nell'acqua e lui mi è venuto a sguazzare intorno come un gattino affettuoso. Non posso descrivervi quei momenti...

Sono momenti di magia che solo l'atmosfera di Viareggio e di tutta la Versilia sanno farvi vivere, ma se volete davvero godervi questa città, nella valigia, non dimenticate la capacità di sognare, l'ironia, la fantasia, e aggiungete un pizzico di romanticismo e un tocco di favola.

Rossella Usai


SCHEMA PER PUNTO CROCE: RICAMA IL PESCE BURLA!






semantycaweb